giovedì 25 settembre 2008

Tempi duri per i cani…

È stata divulgata la notizia che Trenitalia che dal 1° ottobre vieterà ai cani di media e grande ta-glia, di "usare" il treno permettendo il carico solo di quelli sotto i sei chili, in trasportino e con certificato veterinario. Premesso che il provvedimento adottato dalle FS é fortemente penalizzante per una parte con-siderevole di utenti e non è certamente la soluzione che potrà risolvere il grave problema della pulizia e dell’infestazione da parassiti che sempre più spesso segna in maniera fortemente negativa la qualità del servizio fornito.

Vorrei complimentarmi con le FS perché dopo anni di ricerche hanno scoperto che le zecche e simili provengono direttamente dai nostri cani. Io che vivo con il mio cane non me ne ero mai accorto! Pertanto vorrei ringraziare le FS per questa geniale scoperta, le prossime domeniche che vorrò andare a qualche gita e scorrazzare nel verde non mi resta che lasciare il cane a casa oppure lo abbandono da qualche parte oppure, meglio, pensavo di non dargli da mangiare per un po' così da 20 Kg in qualche settimana raggiunge i 6 kg e io posso tornare a viaggiare sui treni. Per cui se ho capito bene i proprietari dei cani non sono tutti uguali e non hanno diritto allo stesso tratta¬mento. Chi ha la fortuna di avere il cane che pesa 5,9 Kg innanzitutto, non deve fargli nulla perché tanto, zecche e pulci non lo possono minimamente attaccare e usufruisce di un trattamento diverso da me che ho la sfortuna di avere un cane che pesa 12 Kg. E questo non è incostituzionale perché si tratta di salvare la popolazione dall'invasione di pulci e/o zecche che porta il mio cane con cui convivo.

Immagino questa decisione sia stata presa per evitare che i poveri pendolari, già provati dalle cimici, dalla sporcizia indefinibile che regna sovrana su sedili e poggiatesta, vengano infestati anche dalle zecche. Sono contento che i cani non possano più salire sui treni: così eviteranno di prendersi le zecche e gli altri innumerevoli parassiti e microbi presenti nel lerciume delle carrozze ferroviarie. A proposito, mi chiedo se le Ferrovie siano esenti da ispezioni dei Nas o dell’ Asl, quelle che per molto meno hanno sanzionato o fatto chiudere molti locali pubblici.

E veramente il colmo. Adesso la colpa è dei cani! Io propongo d’ installare su tutte le porte dei treni un sistema di sinfestante e/o disinfettante atto a erogare sostante pulenti su tutti i pas-seggeri non solo in salita ma anche e soprattutto in discesa. Eh sì miei cari viaggiatori: si sale in treno puliti e si scende dal treno sicuramente sporchi e con chissà quali microbi addosso.

Ma quei geni delle FS, si, quelli che prendono stipendi milionari non potrebbero intervenire in maniera decisa e con provvedimenti severissimi nei confronti di chi ha il compito di assicurare che le pulizie dei treni siano effettuate in maniera appropriata e costante. No, troppo difficile meglio trovar la scusa dei cani.

Ma vaffanculo….quando di vuole, ci vuole.

Nessun commento: