giovedì 11 settembre 2008

Sesso, panacea o leggenda metropolitana?

Hai mai pensato ai vantaggi del sesso? Il sesso è un potente strumento per far fronte a molte malattie e stress! Il sesso è utile non solo per il corpo, ma anche per la mente. Ciò è dimostrato da studi, che ha svolto uno specialista del Medical Institute di Amburgo Werner Habermel, il quale è arrivato a queste conclusioni:

1. Il sesso riduce il rischio di malattie cardiovascolari. Nel 2001, gli scienziati si sono concentrati sul sistema cardiovascolare. Essi hanno scoperto che negli uomini che fanno sesso tre volte la settimana o più spesso, il rischio di attacco cardiaco e ictus è ridotto della metà. E ancora, come dimostrato dagli scienziati provenienti dalla Queen's University di Belfast, che hanno analizzato il rapporto tra sessualità e morte su circa 1000 uomini di mezza età, chi fa sesso più spesso ha più possibilità di diventare vecchio.
2. Il sesso brucia calorie e riduce il peso. In materia di energia, un atto sessuale è la stessa di 15 minuti di corsa. Nelle persone sessualmente eccitate i battiti del polso hanno una frequenza da 70 a 150 colpi al minuto, così come nell'atleta che sta facendo il massimo sforzo. Fare sesso fa anche aumentare la produzione di testosterone, il che porta a rafforzare le ossa e i muscoli.
3. Le donne sessualmente attive, sono meno inclini alla depressione. Questo è il risultato della ricerca condotta nel 2002 tra le 293 donne. Lo psicologo americano Gordon Gallup ha rilevato che le donne sessualmente attive i cui partner nel corso di atti sessuali non ha utilizzato i preservativi sono meno inclini alla depressione rispetto a quelle donne i cui partner utilizzato il preservativo. Una possibile spiegazione di tale dipendenza è che il prostaglandine - ormone, che è contenuto nello sperma - assorbito nel tratto genitale femminile, controlla la produzione di ormoni femminili.
4. Il sesso - eccellente anestesia. Immediatamente prima dell’ orgasmo i livelli di ormone ossitocina aumenta di cinque volte, rispetto al suo livello normale. Questo, a sua volta, porta alla formazione endorfine, che hanno l'effetto di antidolorifici con qualsiasi tipo di dolore, che vanno dal mal di testa per l'artrite al dolore per emicranie.
5. Il sesso migliora l'immunità. Nella Wilkes University in Pennsylvania è stato svolto uno studio, secondo cui nelle persone che fanno sesso una o due volte la settimana, il numero di anticorpi chiamati immunoglobuline A, sono il 30% in più rispetto a coloro che lo fanno meno. Questi anticorpi sono noti perché rafforzano il sistema immunitario.
6. Il sesso migliora la condizione dei denti. Lo sperma contiene zinco, calcio e altri minerali, che hanno dimostrato di rallentare la distruzione di smalto dei denti.
7. Il sesso e il cancro alla prostata. Alcuni urologi ritengono che non vi sia alcuna correlazione tra frequenza di eiaculazioni e lo sviluppo di carcinoma della prostata.
8. Il sesso migliora l’ odorato. Dopo un aumento della produzione di ormone sessuale di prolattina vi è un aumento di cellule staminali che formano nuovi neuroni nel centro del sistema olfattivo.
9. Una vita sessuale attiva aumenta la vita. Gli scienziati hanno svolto uno studio su 3500 persone di età compresa da 18 a 102 anni e hanno scoperto – che fare sesso rallenta il processo di invecchiamento, e questo rende le persone più sane e, di conseguenza, li fa sembrare più giovani.

(fonte Internet-sito russo)

Dopo aver letto l'esito dell'accurata ricerca della Wilkes University in Pennsylvania e della Queen's University di Belfast, ho finalmente capito per quale motivo pur avendo 40 anni ne dimostro 60. Sinceramente anch’io ho sempre pensato che tre volte l’anno erano poche, più dannose che benefiche. Ho provato a presentare formale protesta ma non è servito, e poi in certi casi può essere pericoloso insistere no?

1 commento:

stefano ha detto...

ciao,
è vero anche che chi non è depresso fa più sesso
la causa e l'effetto non sono così definiti