sabato 19 aprile 2008

Sardegna-Nord-Est

Per chi ama il mare della Sardegna e, in particolare la costa nord-orientale, la tappa è d’obbligo a Orvili (Posada, provincia di Nuoro), la splendida spiaggia del litorale di Posada la spiaggia, lunga parecchi chilometri, è caratterizzata da sabbia chiara a grana grossa, che fa da preludio alla Costa degli Oleandri e si presenta con un fondo di sabbia chiara abbastanza grossolana. Le sue acque sono trasparenti e di un azzurro cangiante per i giochi di luce creati dal sole riflesso sul fondale: un ulteriore cromatismo è offerto dal verde della vegetazione che orla le dune alle spalle della spiaggia.
La spiaggia di Orvili, nell’alta Baronia, non è difficile da raggiungere. La via d’accesso ideale è la SS 125 verso Siniscola; si svolta dopo la casa cantoniera di Orvili in una strada non asfaltata, che passando accanto al fiume di Posada, che conduce alla spiaggia incoronata da una folta pineta e da piccole dune di sabbia.
Uno scenario suggestivo arricchito dalla presenza dello stagno Longo, in cui sono presenti, alla foce del Rio Posada, colonie di gallinelle d'acqua, germani reali, cavalieri d'Italia, fenicotteri rosa e aironi, ideale terreno di caccia per appassionati birdwatching o amanti delle passeggiate immersi nella natura incontaminata.
La spiaggia offre alcuni servizi: è dotata di piccolo parcheggio, hotel, bar ed è caratterizzata da un fondale basso che rende agevole il gioco dei bambini in acqua. Essendo battuta dal vento, è anche meta ideale per i surfisti ed è amata da quanti praticano la pesca subacquea o semplicemente desiderano immergersi nelle sue acque, magari in compagnia di maschera e pinne per ammirarne i fondali ricchi di piacevoli sorprese.

Ma un tuffo nelle acque di Orvili è anche un pretesto per una tappa a Posada. Il centro, arroccato ai piedi di una rupe calcarea, è dominato dai resti ora restaurati del castello della Fava del XII secolo che domina l’abitato. Il castello fu residenza di vacanza della giudichessa Eleonora d'Arborea, tra il mare e le colline. Tra le secolari pinete ed il nuovo parco fluviale, questo paese e' stato il capoluogo della baronia di Posada, il piu' importante ed il piu' longevo dei feudi sardi e l'unico borgo medievale rivierasco della costa Tirrenica sarda. Il borgo storico costruito su un ripido sperone di roccia, dal quale si domina uno splendido panorama, conserva ancora oggi l’impianto medievale con strette viuzze, ripide scalinate, archi che uniscono alcune abitazioni e piccoli slarghi.

Nessun commento: